I nostri servizi

I Servizi Offerti alle Famiglie
  1. supporto e aiuto per individuare le soluzioni  ai problemi legati alla malattia e la disabilità nel rispetto della normativa vigente di categoria.
  2. Informazione su specifici Ausili, nonché supporto professionale alla persona disabile, ai suoi familiari e agli operatori per la scelta e l’utilizzo degli stessi
  3. aiuto nel risolvere problematiche  relative al rapporto con il lavoratore domestico attraverso interventi di mediazione per tentare di risolvere eventuali difficoltà insorte nel rapporto di lavoro.
  4. Reperibilità telefonica,  consulenza informativa ed orientamento rispetto alle prestazioni offerte dagli Enti privati e pubblici (riconoscimento invalidità civile, richiesta ausili).
  5. Consulenza sui servizi prestati dai CAF/consulenti del lavoro convenzionati circa l’accompagnamento e il supporto al cittadino nell’accesso ai servizi amministrativi relativi a prestazioni assistenziali.
I Servizi Offerti agli Operatori
  1. Consulenza professionale e sostegno a mezzo di formazione professionale specifica per lavoratori domestici per l’apprendimento di particolari tecniche di intervento (igiene personale, mobilizzazione, alimentazione, cura dell’ambiente, conoscenza ed utilizzo dei servizi e delle risorse del territorio).
  2. Supporto per i lavoratori di Agenzie per il lavoro per l’ottenimento delle agevolazioni offerte da EBITEMP (Ente Bilaterale per i lavoratori in somministrazione): contributo per l’asilo nido alle lavoratrici madri e lavoratori padri, sostegno alla maternità, integrazione contributo INPS per maternità, buono libri per i figli, sostegno alla non autosufficienza, sostegno al reddito, tutela sanitaria, indennità per infortunio, agevolazione per prestiti personali, contributo per il trasporto extraurbano

A tale scopo essa, fra l’altro:

  • promuove azioni in campo informativo, pubblicistico, legale per la tutela degli interessi morali, sociali ed economici della categoria rappresentata e dei propri Soci;
  • propugna, nelle opportune sedi, l’emanazione di norme di legge c/o regolamentari inerenti il rapporto di lavoro dei collaboratori famigliari, nonché quant’altro con esso connesso, nell’ottica di migliorare la condizione e valorizzare gli interessi della categoria rappresentata;
  • promuove iniziative di formazione ed aggiornamento dei Soci;
  • promuove inoltre, nei casi previsti dalle leggi e/o dai contralti collettivi, iniziative di formazione e/o riqualificazione professionale dei collaboratori familiari.